regolamento-generale

REGOLAMENTO DISCIPLINE

rev.0 del 19/01/2024

 

Per prendere parte alle gare è necessario indossare braccialetto e maglietta ufficiale della decima edizione delle Olimpiadi Verdiane;

Alcune discipline avranno una prima fase a gironi dove le squadre giocheranno tre partite in un’ora e al termine dei quali le squadre qualificate accederanno al girone eliminatorio;

In alcune discipline sarà obbligatoria la partecipazione di una donna, in caso contrario non si potrà prendere parte alle gare. In tal caso alla squadra verranno attribuiti 0 punti;

Con “SOSTITUZIONI” si intendono i cambi fatti durante la gara, al termine della quale sarà sempre possibile sostituire i concorrenti che giocheranno l’eventuale turno successivo;

ATTENZIONE: durante la fase girone e la fase eliminatoria alcune regole potranno variare!  

BASKET CONNECT 4

LUOGO: piazza G. Matteotti 

MODALITA’ COMPETIZIONE: Tabellone eliminatorio

SVOLGIMENTO GARA: Le squadre tirano un massimo di 20 palloni al tabellone “Forza4” alternando i concorrenti. Vince la squadra che riesce per prima a mettere in fila quattro palloni del proprio colore. I concorrenti hanno 5“ di tempo per effettuare ogni singolo tiro. Se nessuna delle due squadre riesce a mettere in fila 4 palloni, verranno contati i tris, le coppie e i singoli canestri. Il recupero della palla durante la gara sarà svolto dai giudici.

CONCORRENTI SQUADRA: 3+. Durante le gare la stessa coppia non potrà giocare più di una partita.

MODALITA’ VITTORIA: Gara ai meglio dei 3 giochi. In caso di parità si contano i tris, le coppie e i canestri singoli dell’ultima manches. In caso di ulteriore parità si va ad oltranza: ogni concorrente effettua un tiro per un totale di due tiri a squadra.

SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.

SVOLGIMENTO GARA: 20 palloni, per una durata complessiva del gioco di 4 minuti.

PUNTEGGI: : 30 punti  |  2°: 25 punti  |  : 21 punti |  : 18 punti  |  Perdente Quarti: 16 punti  |  Perdente Ottavi: 14 punti  |  Perdente Sedicesimi: 10 punti   |  Perdente Trentaduesimi e Qualificazioni: 6 punti

BIGLIE

Luogo: via F. Chopin (campo da beachvolley “Nicolas Comati” )

Modalità competizione: Quarti – Semifinali – Finale. I quarti si disputeranno a dieci squadre (20 biglie totali) divisi su due campi. Le tre semifinali si disputeranno a dieci squadre (20 biglie) divisi su due campi. La finale si disputerà a nove squadre (18 biglie) sempre divisi su due campi.  

Concorrenti squadra: 2 (una biglia a testa)  

Sostituzioni: Una, è possibile sostituire un concorrente durante la gara.  

Modalità vittoria: Miglior punteggio determinato dalla somma relativa ai piazzamenti delle biglie di ogni squadra. In caso di parità si qualifica la squadra che si è piazzata più avanti nella pista A. Si qualificano alla semifinale le migliori tre squadre dei quarti. Si qualificano per la finale le migliori tre squadra di ogni semifinale.  

Punteggi gara: 1° = 20 punti | 2° = 19 p. | 3° = 18 p. |4° = 17 p. | 5° = 16 p. | 6° = 15 p. | 7° = 14 p. | 8° = 13 p. | 9° = 12 p. | 10° = 11 p. | 11° = 10 p.  

Svolgimento gara: Un giro da compiere e due biglie per squadra. Si possono spostare solo le biglie posizionate dietro a quella di tiro se intralciano il gesto.  

Punteggi: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 19 p. | 5° = 18 p. | 6° = 17 p. | 7° = 16 p. | 8° = 15 p. | 9° = 14 p. | 4° di ogni  semifinale  = 13 p. | 5° di ogni semifinale = 12 p. | 6° – 7° di ogni semifinale =  11 p. | 8° – 9° di ogni semifinale = 10 p. | 10°-11°  di ogni semifinale = 9 p. | 4°-5°-6° di ogni  quarto = 8 p. |  7°- 8° di ogni  quarto = 7 p. |  9°- 10° di ogni  quarto = 6 p.  

BOCCE

Luogo: via F. Chopin (campo da beachvolley “Nicolas Comati”)   

Modalità competizione: Gironi – Tabellone eliminatorio (Sedicesimi)  

Svolgimento gara: ogni concorrente lancia due bocce per ogni manches. Vengono giocate tante manches quante necessarie al raggiungimento del punteggio prestabilito per la vittoria. Ogni manches premia una sola squadra con un punto per ogni boccia più vicina. 

Modalità: Girone  

Concorrenti squadra: 4+ . Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  

Sostituzioni: i concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

Modalità vittoria: partita in doppio ai 7.  

Punteggio girone: Vittoria 7-0 / 7-1 / 7-2 / 7-3 / 7-4 = 3 p. | Vittoria 7-5 / 7-6 = 2 p. | Sconfitta 5-7 / 6-7 = 1 p. | Sconfitta 0-7 / 1-7 / 2-7 / 3-7 / 4-7 = 0 p.  

Classifica girone: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Somma dei punti di tutte le manches | 4) Differenza punti | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.  I sette miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Partite vinte | 2) Somma dei punti di tutte le manches | 3) Differenza punti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • Concorenti squadra: 2+  
  • Sostituzioni: Al termine della singola manches.   
  • Modalità vittoria: Partita in doppio ai 9.  
  • Punteggi: = 30 punti | = 25 p. | = 21 p. | = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.
CALCIOBALILLA

CONCORRENTI SQUADRA: 4+ . Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. In caso di parità 5-5 nella terza gara si tireranno 3 calci di rigore a testa. 

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. |Sconfitta 2-0 = 0 p.  

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Goal fatti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti classifica | 2) Giochi fatti | 3) Goal fatti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.  
  • MODALITA’ VITTORIA: Gara al  meglio dei tre giochi. In caso di parità 5-5 nella terza gara si giocherà una partita porta-porta al meglio dei 5 
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
CARS RACE

LUOGO: Viale I. Affò   

MODALITA’ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale. I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venticinque quarti di finale. Si qualificano alla semifinale la prima di ogni quarto. Le semifinali si disputeranno in gruppi da cinque squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali. La finale sarà a cinque squadre.  

CONCORRENTI SQUADRA: 

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

MODALITA’ VITTORIA: Vince chi arriva primo al traguardo completando 24 giri.   

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve completare 8 giri. Un quarto concorrente sarà addetto alla sistemazione delle macchinine lungo il percorso. 

PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | 5° = 16 p. | il 2° di ogni semifinale = 14 p. | il 3° di ogni semifinale = 13 p. | il 4° di ogni semifinale = 12 p. | il 5° di ogni semifinale = 11 p | il 2° di ogni quarto = 10 p. | il 3° di ogni quarto = 8 p. | il 4° di ogni quarto = 6 p.  

CORSA CON GRAZIELLE - CRONOMETRO

LUOGO: via W. A. Mozart (Parco della Vita – Pista Ciclabile) 

MODALITA’ COMPETIZIONE: Tutti contro tutti.

CONCORRENTI SQUADRA: 5 (obbligatoria almeno una donna) 

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

MODALITA’ VITTORIA: Miglior tempo su tre giri di pista.   

SVOLGIMENTO GARA: Cinque concorrenti per squadra effettuano tre giri di pista utilizzando la graziella. Il tempo viene preso sul terzo concorrente che taglia il traguardo al terzo giro.   

PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | 5° – 8° – 9° = 17 p. | 10° – 14° = 16 p. | 13° – 19° = 15 p.| 20° – 25° = 14 p. | 26° – 30° = 13 p. | 31° – 38° = 12 p. | 39° – 46° = 11 p. |47° – 56° = 10 p.| 57° – 66° = 9 p. | 67° – 78° = 8 p. |79° – 88° = 7 p. | 89° – 100° = 6 p.  

CANOTTO RACE

LUOGO: Peschiera di Villa Pallavicino   

MODALITA’ COMPETIZIONE: Qualifiche – Tabellone Eliminatorio    

CONCORRENTI SQUADRA: 

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

MODALITA’ VITTORIA: Miglior tempo al traguardo.  

SVOLGIMENTO GARA: La coppia di concorrenti dovrà percorrere 200 m con un canotto. In caso di foratura durante la gara questa non verrà ripetuta salvo diversa interpretazione del giudice.  

MODALITA’ QUALIFICHE: Vince la squadra che fa il miglior tempo di manches. In caso di parità si guardano i punti parata e in caso di ulteriore parità tiro alla pita. 

CLASSIFICA SECONDI: I sette miglior secondi verranno ripescati considerando 1) Miglior tempo di manches | 2) Punti parata | 3) Tiro alla pita .

PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

DISC GOLF

LUOGO: Via W. A. Mozart (Parco della Vita)

MODALITA’ COMPETIZIONE: Tutti contro tutti   

CONCORRENTI SQUADRA: 5+ 

SOSTITUZIONI: Nella prima fase non sono consentite sostituzioni, nella seconda e terza fase è possibile sostituire un concorrente (per fase) al termine di un cesto.  

MODALITA’ VITTORIA:  Vince la squadra che completa il percorso effettuando meno tiri.   

SVOLGIMENTO GARA: La gara si compone di tre fasi. Durante ogni cesto i concorrenti della squadra si alternano. Al termine di ogni cesto riparte chi vuole. Fa fede il regolamento ufficiale del Disc Golf. La prima fase è composta da 18 cesti che verranno giocati da 4 concorrenti per squadra divisi in due gruppi (2 concorrenti giocano su 9 cesti). Passano al taglio le prime 42 squadre, in caso di parità verrà effettuato un turno di spareggio sulla quinta buca. La seconda fase è composta da 9 cesti che verranno giocati da 2 concorrenti per squadra. Passano al taglio le prime 24 squadre, in caso di parità verrà effettuato un turno di spareggio alla quinta buca. La terza fase è composta da 9 cesti che verranno giocati da 2 concorrenti per squadra. In caso di parità verrà effettuato un turno di spareggio partendo dall’ultima buca e continuando a oltranza. Il punteggio, o numero di tiri, di ogni squadra si somma nelle diverse fasi: in ogni fase si parte dal punteggio ottenuto nella fase precedente. Durante ogni fase è richiesto un concorrente per squadra che funge da controllore del punteggio per altre due squadre in gioco. 

PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | 5° – 9° = 17 p. | 10° – 14° = 16 p. | 13° – 19° = 15 p.| 20° – 25° = 14 p. | 26° – 30° = 13 p. | 31° – 38° = 12 p. | 39° – 46° = 11 p. |47° – 56° = 10 p.| 57° – 66° = 9 p. | 67° – 78° = 8 p. |79° – 88° = 7 p. | 89° – 100° = 6 p.  

DODGEBALL

LUOGO: via W. A. Mozart (Campo Polivalente)

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)    

CONCORRENTI: 4+ (obbligatoria almeno una donna sempre in campo)  

SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco   

MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. Vince la squadra che elimina per prima tutti i concorrenti della squadra avversaria.   

SVOLGIMENTO GARA: Quattro palloni totali e quattro concorrenti per squadra. Si lancia la palla con le mani. Il concorrente colpito da un pallone che poi cade a terra viene eliminato. Il concorrente che blocca il pallone lanciato da un avversario senza farlo rimbalzare a terra ottiene l’eliminazione dell’avversario e la possibilità di reinserire in gioco un proprio compagno. Il recupero della palla durante la gara sarà svolto dai giudici. Tempo massimo 5 minuti    

MODALITA’ GIRONE  

  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Somma delle persone rimaste in campo in ogni gioco| 4) Minor somma dei tempi dei giochi vinti | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette dieci miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti fatti | 2) Somma delle persone rimaste in campo | 3) Minor somma dei tempi delle manches vinte | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE                                                                                          

  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p. 
FRECCETTE

LUOGO: Pubblica Assistenza  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatori (Sedicesimi)    

MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.   

MODALITA’ GIRONE   

  • CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Ogni gioco si compone di tre manches. Ogni concorrente tira 9 freccette per ogni manches. Vince il gioco chi ottiene il punteggio più alto. I due giochi devono essere disputati da due diversi concorrenti della stessa squadra. In caso di parità si disputa un terzo gioco in doppio ai 301. In caso di mancata chiusura (dopo max 10 tiri) vince il concorrente col punteggio più basso. 
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontri diretti | 3) Punteggio della miglior manches | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Numero di giri | 3) Somma delle freccette usate nelle chiusure effettuate| 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: No, chi inizia il gioco deve terminarlo. Il doppio può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai giochi singoli.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente gioca tre singoli ai 301 ed un eventuale doppio ai 501. I due giochi singoli devono essere disputati da due diversi concorrenti della stessa squadra. In caso di mancata chiusura (dopo max 10 tiri) vince il concorrente col punteggio più basso.  
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.
FREE CLIMBING

LUOGO:  piazza G. Verdi   

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)    

MODALITA’ VITTORIA: Minor tempo di ascesa della squadra.  

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare la scalata e suonare la campanella il più velocemente possibile. Una volta sceso gli arbitri provvederanno alla preparazione del secondo concorrente. Verrà cronometrato e sommato solo il tempo dell’ascesa di ogni concorrente. Il tempo della squadra è determinato dalla somma dei tempi dei due concorrenti.  

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • SVOLGIMENTO GARA: I due concorrenti effettueranno l’ascesa su due percorsi diversi.   
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. |Pareggio 1 = p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontro diretto | 3) Minor tempo d’ascesa | 4) Miglior tempo manche | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Minor tempo d’ascesa |3) Miglior tempo di una singola ascesa| 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI: 
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente effettuerà due ascese su due percorsi diversi.  
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
GREEN TENNIS

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna” – Campo sintetico  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)  

SVOLGIMENTO GARA: Si gioca su campo d’erba sintetica di 7 x 14 m con rete alta 1,80 m. I concorrenti di ogni squadra si alternano al servizio. Non è consentito lanciare la racchetta ai fini di recuperare la pallina.  

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • MODALITA’ VITTORIA: Vince la squadra che si aggiudica 4 giochi. Non sono previsti vantaggi.   
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 4-0 / 4-1 = 3 p.| Vittoria 4-2 / 4-3 = 2 p. | Sconfitta 4-3 / 4-2 = 1 p. | Sconfitta 4-1 / 4-0 = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Game vinti | 4) Game persi | 5) Punti parata |6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) punti in classifica | 2) Game vinti | 3) Punti parata | 4) Tiro alla pita.   

MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.  
  • MODALITA’ VITTORIA: Vince la squadra che si aggiudica 6 giochi. E’ previsto un solo vantaggio.   
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
MINI GOLF

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”   

MODALITA’ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale. I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venticinque quarti di finale. Si qualificano alla semifinale la prima di ogni quarto. Le semifinali si disputeranno in gruppi da cinque squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali. La finale sarà a cinque squadre.  

CONCORRENTI SQUADRA: 

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

MODALITA’ VITTORIA: Vince chi ottiene il punteggio più basso sommando i punteggi dei due concorrenti.   

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve completare 4 buche nel minor numero di colpi possibili. In caso di parità, un concorrente per squadra giocherà la buca 9 ad oltranza.   

PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | 5° = 16 p. | il 2° di ogni semifinale = 14 p. | il 3° di ogni semifinale = 13 p. | il 4° di ogni semifinale = 12 p. | il 5° di ogni semifinale = 11 p | il 2° di ogni quarto = 10 p. | il 3° di ogni quarto = 8 p. | il 4° di ogni quarto = 6 p.  

PENTATHLON

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Tutti contro tutti  

CONCORRENTI SQUADRA: 10 (obbligatoria almeno una donna) 

MODALITA’ VITTORIA: Miglior tempo.   

SVOLGIMENTO GARA: I primi due concorrenti dovranno correre per 100 m con la caviglia sinistra dell’uno legata alla destra dell’altro. Superato il traguardo potrà partire un altro concorrente che infilerà le gambe all’interno di un sacco e procederà quindi con dei saltelli per 50 m dove l’attenderà un compagno pronto a proseguire per altrettanti. Ogni concorrente deve percorrere 50 m per un totale di 100 m a squadra in modalità sacchi. Il sacco funge da testimone che dovrà essere passato al compagno. Superato il traguardo partiranno altri due concorrenti uno tenuto in groppa dall’altro, percorsi 50 m si effettua il cambio di posizione. Per un totale di 100 m. All’arrivo del compagno potranno partire altri due concorrenti in modalità carriola, i concorrenti dovranno cioè correre sulle mani. Si gareggia a coppie dove un concorrente tiene per le caviglie il proprio compagno che si regge solo sulle mani. La prima coppia che supera il traguardo vince. Ogni concorrente deve percorrere 50 m dopo di che dovrà fermarsi e prendere il posto del proprio compagno, invertendo così i ruoli. La squadra percorrerà in totale 100 m in modalità carriola. L’ultima frazione sarà la cavallina, ogni concorrente si ferma sul posto e il proprio compagno deve superarlo saltandogli sulla schiena aprendo le gambe e appena dopo l’atterraggio fermarsi, l’azione viene ripetuta. Frazione da 50m. La squadra percorrerà una distanza totale di 450 m. In caso di infrazioni la squadra potrà subire una penalità di 15” a discrezione del giudice di linea per ogni infrazione commessa. In caso di gravi infrazioni (es. premere il pulsante prima dell’arrivo) la squadra può essere squalificata dalla gara e non ricevere alcun punto.  

SOSTITUZIONI: No, chi inizia la gara deve concluderla. Lo stesso atleta non può giocare più di una frazione.   

PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | 5° – 8° – 9° = 17 p. | 10° – 14° = 16 p. | 13° – 19° = 15 p.| 20° – 25° = 14 p. | 26° – 30° = 13 p. | 31° – 38° = 12 p. | 39° – 46° = 11 p. |47° – 56° = 10 p.| 57° – 66° = 9 p. | 67° – 78° = 8 p. |79° – 88° = 7 p. | 89° – 100° = 6 p. 

PIELLE

LUOGO: Via Roma  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)    

MODALITA’ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei punti dei due concorrenti di ogni squadra.  

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancerà un totale di 24 pielle, 8 per ogni manches, con l’obiettivo di totalizzare il punteggio più alto. La gara si compone di un totale di 6 manches a squadra. Il punteggio della squadra è determinato dalla somma dei punteggi delle manches dei singoli concorrenti. La P vale 1150 punti.  

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: No. I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontro diretto | 3) Punteggio totale più alto | 4) P prese | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punteggio classifica | 2) Punteggio totale più alto | 3) P prese | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Si, al termine della singola manche.  
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
PING PONG

LUOGO: Viale Pallavicino  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)    

MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.  

SVOLGIMENTO GARA: Si aggiudica il gioco il concorrente che arriva per prima ai 21 (non sono previsti vantaggi). Ogni concorrente disputa un gioco singolo ed un eventuale doppio.   

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla. Il doppio deve esser disputato dagli stessi concorrenti che hanno preso parte ai giochi singoli.   
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. |Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Giochi vinti | 4) Punti realizzati | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Giochi vinti 3) Punti realizzati | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Il concorrente che inizia un gioco deve terminarlo. Il doppio può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai games singoli.   
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
RETRO GAME

LUOGO: Via Roma (Monte di Pietà)  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)     

MODALITA’ VITTORIA: TBA 

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente sfiderà l’avversario ad un retro game che verrà annunciato il giorno dell’evento. 

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: TBA. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • PUNTEGGIO GIRONE: TBA 
  • CLASSIFICA GIRONE: TBA. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando: TBA 

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: TBA 
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
SCACCHI

LUOGO: Via Roma 

MODALITA’ DI COMPETIZIONE: Girone – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)  

MODALITA’ VITTORIA: Gara ai tre giochi.   

CONCORRENTI PER SQUADRA: 5+ 

MODALITA’ GIRONE  

  • I giochi vengono disputati contemporaneamente da concorrenti diversi, lo stesso identico trio non può giocare due partite diverse e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.   
  • SVOLGIMENTO GARA: Vince il concorrente che fa scacco matto. Ogni concorrente ha a disposizione un totale di 8 minuti per effettuare tutte le sue mosse. Se un concorrente termina il tempo a disposizione viene sconfitto. Se i due concorrenti non hanno più la possibilità di dare scacco matto la partita termina in pareggio. Fa fede il regolamento ufficiale FIDE Scacchi.  
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria con scacco matto = 3 p. | Vittoria per tempo = 2 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Scacco matto | 4) Vittoria con il nero | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette  miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Scacco matto| 3) Vittoria con il nero| 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.   
  • SVOLGIMENTO GARA: Vince il concorrente che fa scacco matto. Ogni concorrente ha a disposizione un totale di 12 minuti per effettuare tutte le sue mosse. Se un concorrente termina il tempo a disposizione viene sconfitto. I giochi vengono disputati contemporaneamente da concorrenti diversi.  
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
SCOPA 15

LUOGO: Casa degli Alpini, P.zza G. Galilei 

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)  

SVOLGIMENTO GARA: Le carte vengono distribuite in senso antiorario. Vengono conteggiati re bello (Re di denari), sette bello (Sette di denari), primiera, denari e carte.  

Punteggi primiera: Due = 12 p. | Tre = 13 p. | Quattro = 14 p. | Cinque = 15 p. | Asso = 16 p. | Sei = 18 p. | Sette = 21 p.  

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • MODALITA’ VITTORIA:  Gara ai 16 punti.   
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Punti partita | 4) Differenza punti partita | 5)  Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica:  1) Punti in classifica | 2) Punti partita | 3) Differenza punti partita | 4) Punteggio parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 
  • SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.   
  • MODALITA’ VITTORIA:  Gara ai 31.   
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.
SHOW DOWN

LUOGO: Piazza Matteotti 

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)    

MODALITA’ VITTORIA: Maggior numero di gol segnati.   

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Gara al meglio dei tre giochi. Durata singolo gioco 5 minuti. 
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. |Vittoria 2-1 = 2 p. |Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Goal fatti | 4) Differenza reti | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Goal fatti | 3) Differenza reti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Una, è possibile sostituire un concorrente durante la gara.  
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
SUBBUTEO

LUOGO: Via Roma  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)    

MODALITA’ VITTORIA: Maggior numero di gol segnati.   

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Tre tempi da 5 minuti. Il gioco va alternato tra i due compagni di squadra: due tempi singoli e un tempo a coppia attacco – difesa. Fa fede il regolamento ufficiale del Subbuteo.  
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. |Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Goal fatti | 4) Differenza reti | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Goal fatti | 3) Differenza reti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Una, è possibile sostituire un concorrente durante la gara.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Quattro tempi da 5 minuti ed eventuali tiri liberi. Il gioco va alternato tra i due compagni di squadra: due tempi singoli e due tempi a coppia alternati attacco – difesa. Fa fede il regolamento ufficiale del Subbuteo. In caso di parità si tireranno 5 tiri liberi da posizioni diverse.   
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
TIRO AL BARATTOLO

LUOGO: Villa Pallavicino 

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)    

MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.   

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.   

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancerà quattro palle consecutive, per un totale di otto a squadra, con l’obiettivo di colpire il maggior numero di barattoli. Il punteggio della squadra è determinato della somma dei barattoli colpiti dai due concorrenti. Si aggiudica il gioco la squadra che fa cadere il maggior numero di barattoli. In caso di strike al primo colpo verrà aggiunto un bonus di 15 p. e verranno riposizionati tutti i barattoli nella posizione iniziale. In caso di spare (strike al secondo colpo) verrà aggiunto un bonus di 5 p. e verranno riposizionati tutti i barattoli nella posizione iniziale. Eventuale terzo gioco verrà giocato dagli stessi concorrenti che hanno disputato i due games precedenti.  

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontri diretti | 3) Games vinti | 4) Punti realizzati | 5) Strike realizzati | 6) Punti parata | 7) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Games vinti | 3) Punti realizzati | 4) Strike realizzati | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.  

MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI PER SQUADRA: 
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
TIRO CON L’ARCO

LUOGO: Rocca Municipale – Piazza Verdi  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale   

CONCORRENTI SQUADRA: 

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  

MODALITA’ VITTORIA: Miglior punteggio.   

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente scocca nove frecce da una distanza di 9 m. Il punteggio di ogni squadra è determinato dalla somma dei punteggi dei concorrenti. I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venticinque quarti di finale. Si qualificano alla semifinale le vincitrici di ogni quarto. Le semifinali si disputeranno in gruppi da cinque squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali. Si qualificano alla finale le cinque squadre vincitrici delle semifinali. La finale sarà a cinque squadre.  

PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | 5° = 16 p. | il 2° di ogni semifinale = 14 p. | il 3° di ogni semifinale = 13 p. | il 4° di ogni semifinale = 12 p. | il 5° di ogni semifinale = 11 p | il 2° di ogni quarto = 10 p. | il 3° di ogni quarto = 8 p. | il 4° di ogni quarto = 6 p.  

TRIS SOCCER

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna” – Sintetico 

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Sedicesimi    

MODALITA’ VITTORIA: Vince la squadra che realizza per prima un tris sul tabellone. In caso di parità si contano i centri sulle caselle del tabellone.   

SVOLGIMENTO GARA: Le due squadre calciano a turno, se un concorrente tira in un casella del tris già occupata, questa si libera e rimane provvisoriamente vuota. Il recupero dei palloni viene effettuato dai giudici.   

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Ogni squadra calcia 12 palloni, 6 per ciascun concorrente. Durata massima della gara 15 min. Il recupero dei palloni viene effettuato dai giudici.   
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria con tris = 3 p. | Vittoria senza tris = 2 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti in classifica | 2) Scontri diretti | 3) Numero centri | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti in classifica | 2) Numero centri| 3) Punti parata | 4) Tiro alla pita.  

MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI PER SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.  
  • SVOLGIMENTO GARA: Ogni squadra calcia 16 palloni, 8 per ciascun concorrente. Il recupero dei palloni viene effettuato dai giudici.   
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.  
WE GOLF

LUOGO: Piazza G. Marconi  

MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)   

MODALITA’ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei punteggi dei concorrenti di ogni squadra.  

MODALITA’ GIRONE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 4+. Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.  
  • SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.   
  • SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare 8 colpi verso una porta da calcetto con vari centri di vari punteggi nei quali dovrà cercare d’insaccare la pallina.   
  • PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.  
  • CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica| 2) Scontri diretti | 3) Punteggio più alto | 4) Miglior giro | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita. I sette miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Punteggio più alto | 3) Miglior giro | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita  

MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE  

  • CONCORRENTI SQUADRA: 2+  
  • SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.   
  • SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare 12 colpi verso una porta da calcetto con vari centri di vari punteggi nei quali dovrà cercare d’insaccare la pallina. Dai sedicesimi a parità di punteggio si andrà ad oltranza, la prima squadra che effettua un centro vince. Se nello stesso giro di oltranza le due squadre realizzano un centro si terrà conto del centro con punteggio più alto.   
  • PUNTEGGIO: 1° = 30 punti | 2° = 25 p. | 3° = 21 p. | 4° = 18 p. | perdente quarti = 16 p. | perdente ottavi = 14 p. | perdente sedicesimi = 12 p. | 2° gruppi = 10 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.
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