OLIMPIADI VERDIANE

REGOLAMENTO DISCIPLINE

VIII EDIZIONE – 9-10-11-12 GIUGNO 2022

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Per prendere parte alle gare è necessario indossare braccialetto e maglietta ufficiale dell’ottava edizione delle Olimpiadi Verdiane.

Alcune discipline avranno una prima fase a gironi dove le squadre giocheranno tre partite in 50 minuti e al termine dei quali le squadre qualificate accederanno al girone eliminatorio.

Con “SOSTITUZIONI” si intendono i cambi fatti durante la gara, al termine della quale sarà sempre possibile sostituire i concorrenti che giocheranno l’eventuale turno successivo.

ATTENZIONE: durante la fase girone e la fase eliminatoria alcune regole potranno variare!

DISCIPLINE

Basketball Connect 4
Beach Tennis
Biglie
Bocce
Briscola
Calciobalilla
Canotto Race
Corsa con Grazielle
Dart Soccer
Dodgeball
Drone Race
Freccette
Free Climbing
Frisbee
Mini Golf
Pielle
Ping Pong
Subbuteo
Super Nintendo
Tiro al barattolo
Tiro con l’arco
Triathlon
Uno
We Golf

Basketball Connect-4

LUOGO: Piazza Marconi

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

SVOLGIMENTO GARA: Le squadre tirano un massimo di 20 palloni al tabellone “Forza4” alternando i concorrenti. Vince la squadra che riesce per prima a mettere in fila quattro palloni del proprio colore. I concorrenti possono tirare quando la palla precedente è scesa sotto l’altezza del canestro. La stessa squadra può tirare due volte consecutive. Se nessuna delle due squadre riesce a mettere in fila 4 palloni, verranno contati i tris. In caso di parità si va ad oltranza: ogni concorrente effettua un tiro per un totale di due tiri a squadra.
Il recupero della palla durante la gara sarà svolto dai giudici.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

MODALITÀ VITTORIA: Gara ai meglio dei 2 giochi.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

SVOLGIMENTO GARA: 20 palloni, per una durata complessiva del gioco di 4 minuti.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontro Diretto / Classifica avulsa |3) Giochi vinti | 4) Forza 4 realizzati | 5) Tris | 6) Coppie | 7) Canestri realizzati | 8) Punti parata | 9) Tiro alla pita
I dodici miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti fatti | 2) Giochi vinti | 3) Forza 4 realizzati | 4) Tris | 5) Coppie | 6) Canestri realizzati | 7) Punti parata | 8) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

MODALITÀ VITTORIA: Gara ai meglio dei 3 giochi. In caso di parità si va ad oltranza: ogni concorrente effettua un tiro per un totale di due tiri a squadra.

SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.

SVOLGIMENTO GARA: 20 palloni, per una durata complessiva del gioco di 5 minuti.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Beach Tennis

 LUOGO: Via Chopin – Campo beach

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

SVOLGIMENTO GARA: I concorrenti di ogni squadra si alternano al servizio. Non è consentito lanciare la racchetta ai fini di recuperare la pallina.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Vince la squadra che si aggiudica 4 giochi.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 4-0 / 4-1 = 3 p.| Vittoria 4-2 / 4-3 = 2 p. | Sconfitta 4-3 / 4-2 = 1 p. | Sconfitta 4-1 / 4-0 = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Game vinti | 4) Game persi | 5) Punti parata |6) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) punti in classifica | 2) Game vinti | 3) Punti parata | 4) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.

MODALITÀ VITTORIA: Vince la squadra che si aggiudica 6 giochi.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p. | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Biglie

 LUOGO: Via Chopin – Campo beach

MODALITÀ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale

I quarti si disputeranno a otto squadre (16 biglie totali) divisi su due campi. Le tre semifinali si disputeranno a dieci squadre (20 biglie) divisi su due campi. La finale si disputerà a nove squadre (18 biglie) sempre divisi su due campi.

CONCORRENTI SQUADRA: 2 (una biglia a testa)

SOSTITUZIONI: Una, è possibile sostituire un concorrente durante la gara.

LONGEST: Un concorrente per squadra effettuerà un tiro per decretare il tiro più lungo.

MODALITÀ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma relativa ai piazzamenti delle biglie di ogni squadra. In caso di parità si qualifica la squadra con migliore Longest. Si qualificano alla semifinale le migliori tre squadre dei quarti. Si qualificano per la finale le migliori tre squadra di ogni semifinale.

PUNTEGGIO GARA: 1° = 20 punti | 2° = 19 p. | 3° = 18 p. |4° = 17 p. | 5° = 16 p. | 6° = 15 p. | 7° = 14 p. | 8° = 13 p. | 9° = 12 p. | 10° = 11 p. | 11° = 10 p. | 12° = 9 p. | 13° = 8 p. | 14° = 7 p. | 15° = 6 p. | 16° = 5 p. | 17° = 4 p. | 18° = 3 p. | 19° = 2 p. | 20° = 1 p.

SVOLGIMENTO GARA: Un giro da compiere e due biglie per squadra. Si possono spostare solo le biglie posizionate dietro a quella di tiro se intralciano il gesto.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 19 p. | 4° = 18 p. | 5° = 17 p. | 6° = 16 p. | 7° = 15 p. | 8° = 14 p. | 9° = 13 p. | 4° di ogni semifinale= 12 p. | 5° di ogni semifinale = 11 p. | 6° di ogni semifinale = 10 p. | 7° – 8° di ogni semifinale = 9 p. | 9°-10°di ogni semifinale = 8 p. | 4°-5°-6° di ogni quarto = 7 p. |7°- 8° di ogni quarto = 6 p.

Bocce

 LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancia due bocce per ogni manches. Vengono giocate tante manches quante necessarie al raggiungimento del punteggio prestabilito per la vittoria. Ogni manches premia una sola squadra con un punto per ogni boccia più vicina.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Partita in doppio ai 7.

PUNTEGGIO GIRONE: La squadra ottiene un punto per ogni partita vinta.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti/ Classifica avulsa | 3) Partite vinte | 4) Somma dei punti di tutte le manches |5) Differenza punti | 6) Punti parata | 7) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Partite vinte | 2) Somma dei punti di tutte le manches |3) Differenza punti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.

MODALITÀ VITTORIA: Partita in doppio ai 9.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Briscola

 LUOGO: Viale Pallavicino

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Gara al meglio dei cinque giochi.

SVOLGIMENTO GARA:  Partita ai 61. In caso di parità un punto a testa nel singolo gioco tranne che sul 2-2, in tal caso viene ripetuta la gara.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 3-0 / 3-1 = 3 p. | Vittoria 3-2 = 2 p. | Sconfitta 3-2 = 1 p. |Sconfitta 3-0 / 3-1 = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Giochi vinti | 4) Punti Parata| 5) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica:  1) Punti in classifica | 2) Giochi vinti | 3) Punteggio parata | 4) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2

SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.

MODALITÀ VITTORIA:  Gara al meglio dei cinque giochi.

SVOLGIMENTO GARA:  Partita ai 61. In caso di parità la gara verrà ripetuta.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Calcio Balilla

 LUOGO: Via Roma

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.

SVOLGIMENTO GARA: Si aggiudica il gioco la squadra che arriva per prima a 6 gol (non sono previsti vantaggi). Non sono permessi ganci e rullate. Il gol è valido solo dopo che la pallina ha colpito uno dei quattro angoli del campo di gioco. Dopo ogni gol riprende il gioco la squadra che ha subito la rete introducendo la pallina dalla difesa. Prima di riprendere il gioco la squadra in possesso palla chiama “Vado” e attende il “Vai” dall’altra squadra.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. |Sconfitta 2-0 = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Goal fatti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti classifica | 2) Giochi fatti | 3) Goal fatti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

 

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Canotto Race

 LUOGO: Peschiera – Villa Pallavicino

MODALITÀ COMPETIZIONE: Qualifiche – Tabellone Eliminatorio

CONCORRENTI SQUADRA: 2

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Ordine d’arrivo al traguardo.

SVOLGIMENTO GARA: La coppia di concorrenti dovrà percorrere 200 metri con un canotto. In caso di foratura durante la gara, questa non verrà ripetuta salvo diversa interpretazione del giudice.

MODALITÀ QUALIFICHE: A-B e C-D, finale vincitori e finale perdenti.

CLASSIFICA SECONDI: I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando 1) miglior tempo della finale vincenti.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Corsa con Grazielle

 LUOGO: Via Mozart – pista ciclabile

MODALITÀ COMPETIZIONE: Tabellone eliminatorio

I gironi si disputeranno in gruppi da cinque squadre per un totale di sedici quarti di finale. Le semifinali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di otto gruppi o semifinali.

La finale sarà a otto squadre.

CONCORRENTI SQUADRA: 2

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Ordine di arrivo al traguardo. Si qualificano alle semifinali le prime due squadre di ogni quarto. Si qualifica alla finale la prima squadra di ogni semifinale.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente effettua un giro di pista utilizzando la Graziella come testimone per un totale di due giri per squadra. La sola gara finale verrà svolta su un totale di quattro giri, due per ogni concorrente che si alternerà al completamento del circuito con il suo compagno di squadra.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | dal 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | il 2° di ogni semifinale = 14 p. | il 3° di ogni semifinale = 12 p. | il 4° di ogni semifinale = 10 p. | il 2° di ogni quarto = 9 p. | il 3° di ogni quarto = 8 p. | il 4° di ogni quarto = 7 p. | il 5° di ogni quarto = 6 p.

 

Dart Soccer

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna” – Campo sintetico

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Sedicesimi

MODALITÀ VITTORIA: Vince la squadra che totalizza il punteggio più alto.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente calcerà 9 palloni suddivisi in tre manches da 3. Al termine verrà sommato il punteggio complessivo dei due concorrenti.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Partite vinte | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Somma dei punti di tutte le manches | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Partite vinte | 2) Somma dei punti di tutte le manches | 3) Punti parata | 4) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI PER SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.

MODALITÀ VITTORIA: In caso di parità si prosegue ad oltranza: un giocatore per squadra effettua 3 tiri, il punteggio più alto vince. Se permane il risultato di parità tira un altro concorrente per squadra e così via.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Dodge Ball

LUOGO: Via Mozart – Campo Polivalente

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. Vince la squadra che elimina per prima tutti i concorrenti della squadra avversaria. Tempo massimo 5 minuti

SVOLGIMENTO GARA: Quattro palloni totali e quattro concorrenti per squadra. Si lancia la palla con le mani. Il concorrente colpito da un pallone che poi cade a terra viene eliminato. Il concorrente che blocca il pallone lanciato da un avversario senza farlo rimbalzare a terra ottiene l’eliminazione dell’avversario e la possibilità di reinserire in gioco un proprio compagno. Il recupero della palla durante la gara sarà svolto dai giudici.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI: 4+ (almeno una donna in campo, altrimenti si gioca in 3)

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 0 = p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Somma delle persone rimaste in campo in ogni manches| 4) Minor somma dei tempi delle manches vinte | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti fatti | 2) Somma delle persone rimaste in campo | 3) Minor somma dei tempi delle manches vinte | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI: 4+ (almeno una donna, altrimenti si gioca in 3)

SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Drone Race

LUOGO: Piazzetta della Canonica

MODALITÀ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale

I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venti quarti di finale.

Le semifinali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali.

La finale sarà a cinque squadre.

CONCORRENTI SQUADRA: 3

MODALITÀ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei tempi dei tre droni, in caso di parità vincerà la squadra che avrà realizzato il giro miglior tempo singolo.

Si qualifica alla finale la prima squadra di ogni semifinale.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve completare un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile. Sono previste penalità per il mancato superamento degli ostacoli. Il tempo della squadra verrà calcolato sommando i tempi dei tre concorrenti.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | dal 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | 5° = 15 p. | il 2° di ogni semifinale = 14 p. | il 3° di ogni semifinale = 12 p. | il 4° di ogni semifinale = 10 p. | il 2° di ogni quarto = 8 p. | il 3° di ogni quarto = 7p. | il 4° di ogni quarto = 6 p.

Freccette

LUOGO: Via Roma

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatori (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. Ogni gioco si compone di tre manches

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente gioca tre singoli ai 301 ed un eventuale doppio ai 501. I due match singoli devono essere disputati da due diversi concorrenti della stessa squadra. In caso di mancata chiusura (dopo max 10 tiri) vince il concorrente col punteggio più basso.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Numero di giri| | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Numero di giri | 3) Somma delle freccette usate nelle chiusure effettuate| 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.

SOSTITUZIONI: Il doppio può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai match singoli. Il concorrente che inizia un match deve concluderlo.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Free Climbing

LUOGO:  Piazza Verdi

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Minor tempo di ascesa della squadra.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare la scalata e suonare la campanella il più velocemente possibile. Una volta sceso gli arbitri provvederanno alla preparazione del secondo concorrente. Verrà cronometrato e sommato solo il tempo dell’ascesa di ogni concorrente. Il tempo della squadra è determinato dalla somma dei tempi dei due concorrenti.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. |Pareggio 1 = p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontro diretto / Classifica avulsa | 3) Minor tempo d’ascesa | 4) Miglior tempo manche | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Minor tempo d’ascesa | 3) Punti parata | 4) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI: 2

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Frisbee Ultimate

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”  – Campo sintetico

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Vince chi fa più mete.

SVOLGIMENTO GARA: Tempo di gioco unico. Non esiste il contatto fisico quindi ogni contatto viene giudicato falloso e il frisbee passa alla squadra avversaria, se il frisbee cade è cambio possesso. Non si può correre con il frisbee in mano, ci si muove mantenendo un piede fermo come perno. Essendo un gioco di fair-play e solitamente autoarbitrato, in caso di proteste sarà a discrezione dell’arbitro dare la partita persa a tavolino alla squadra che non dovesse compotarsi in modo appropriato.

La meta è valida solo se il compagno afferra il frisbee al di là della linea di meta.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+ (almeno una donna, altrimenti si gioca in 3)

SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.

SVOLGIMENTO GARA: Tempo unico da 12 minuti.

Al termine delle partite del girone un solo concorrente per squadra dovrà lanciare il frisbee più vicino possibile ad un obiettivo prestabilito.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontro diretto / Classifica avulsa | 3) Numero mete fatte | 4) Distanza obiettivo | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punteggio classifica | 2) Mete realizzate | 3) Distanza obiettivo | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+ (almeno una donna, altrimenti si gioca in 3)

SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.

SVOLGIMENTO GARA: Tempo unico da 15 minuti.

Se la partita dovesse finire in parità vince la squadra che lancia il frisbee più vicino a un obiettivo prestabilito. Lancia un solo concorrente.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Mini Golf

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”

MODALITÀ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale

I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venti quarti di finale.

Le semifinali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali.

La finale sarà a cinque squadre.

CONCORRENTI SQUADRA: 2

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Vince chi ottiene il punteggio più basso sommando i punteggi dei due concorrenti.

Si qualificano alle semifinali la prima squadre di ogni quarto.

Si qualifica alla finale la prima squadra di ogni semifinale.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve completare 4 buche nel minor numero di colpi possibili. In caso di parità, un concorrente per squadra giocherà la buca 9 ad oltranza.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | dal 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | 5° = 15 p. | il 2° di ogni semifinale = 14 p. | il 3° di ogni semifinale = 12 p. | il 4° di ogni semifinale = 10 p. | il 2° di ogni quarto = 8 p. | il 3° di ogni quarto = 7p. | il 4° di ogni quarto = 6 p.

Pielle

LUOGO: Via Roma

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei punti dei due concorrenti di ogni squadra.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancerà 8 pielle a manches con l’obiettivo di totalizzare il punteggio più alto. Il punteggio della squadra è determinato dalla somma dei punteggi dei singoli concorrenti. La gara si compone di 6 manches a squadra (3+3).
Dai sedicesimi di finale, in caso di parità, un concorrente per squadra giocherà un’ulteriore manches.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontro diretto / Classifica avulsa | 3) Punteggio totale più alto  (la P di partita vale come punteggio più alto) | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punteggio classifica | 2) Punteggio totale più alto (la P di partita vale come punteggio più alto) | 3) Punti parata | 4) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Sì, al termine della singola manches.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3° gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Ping Pong

LUOGO: Piazza Matteotti

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.

SVOLGIMENTO GARA: Si aggiudica il gioco il concorrente che arriva per prima ai 21 (non sono previsti vantaggi). Ogni concorrente disputa un gioco singolo ed un eventuale doppio.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più di due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla. Il doppio deve esser disputato dagli stessi  concorrenti che hanno preso parte ai match singoli.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. |Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Giochi vinti | 4) Punti realizzati | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Giochi vinti  3) Punti realizzati | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Il concorrente che inizia un match deve concluderlo. Il doppio può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai match singoli.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Subbuteo

LUOGO: Via Roma

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Maggior numero di gol segnati.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più di due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

SVOLGIMENTO GARA GIRONI: Tre tempi da 5 minuti. Il gioco va alternato tra i due compagni di squadra: due tempi singoli e un tempo a coppia attacco – difesa. Fa fede il regolamento ufficiale del Subbuteo.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. |Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Goal fatti | 4) Differenza reti | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Goal fatti | 3) Differenza reti | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Una, è possibile sostituire un concorrente durante la gara.

SVOLGIMENTO GARA TABELLONE: Quattro tempi da 5 minuti ed eventuali tiri liberi. Il gioco va alternato tra i due compagni di squadra: due tempi singoli e due tempi a coppia alternati attacco – difesa. Fa fede il regolamento ufficiale del Subbuteo. In caso di parità si tireranno 5 tiri liberi da posizioni diverse.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Super Nintendo

Street Fighters II Turbo: Hyper Fighting

LUOGO: Via Roma (Monte di Pietà)

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)   

MODALITÀ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. Ogni gioco al meglio delle cinque manches.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente sfiderà l’avversario su un ring scelto casualmente, vince il gioco chi si aggiudica tre manches.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più di due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla. L’eventuale terzo gioco dovrà esser disputato a turno dai due concorrenti che hanno preso parte alle gare singole.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Game vinti | 4) Manches vinte | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita.

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Game vinti | 3) Manches vinte | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita.

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Si, al termine della singola manches. L’eventuale terzo gioco può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai match singoli.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Tiro al Barattolo

LUOGO: Casa degli Alpini – P.zza G. Galilei

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancerà quattro palle consecutive, per un totale di otto a squadra, con l’obiettivo di colpire il maggior numero di barattoli. Il punteggio della squadra è determinato della somma dei barattoli colpiti dai due concorrenti. Si aggiudica il gioco la squadra che fa cadere il maggior numero di barattoli. In caso di strike al primo colpo verrà aggiunto un bonus di 15 p. e verranno riposizionati tutti i barattoli nella posizione iniziale.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più di due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla. Eventuale terzo gioco verrà giocato dagli stessi concorrenti che hanno disputato i due games precedenti.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Games vinti | 4) Punti realizzati | 5) Strike realizzati | 6) Punti parata | 7) Tiro alla pita

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Games vinti | 3) Punti realizzati | 4) Strike realizzati | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI PER SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco. Eventuale terzo può esser giocato da due concorrenti che non hanno preso parte ai games singoli.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

Tiro con l’Arco

LUOGO: Campo sintetico – Via Mozart

MODALITÀ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale

I quarti si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venti quarti di finale.

Le semifinali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di cinque semifinali.

La finale sarà a cinque squadre.

CONCORRENTI SQUADRA: 2

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei punteggi dei concorrenti di ogni squadra.

Si qualificano alle semifinali la prima squadre di ogni quarto.

Si qualifica alla finale la prima squadra di ogni semifinale.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente scocca nove frecce da una distanza di 9 m.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | dal 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | il 2° di ogni semifinale = 14 p. | il 3° di ogni semifinale = 12 p. | il 4° di ogni semifinale = 10 p. | il 2° di ogni quarto = 9 p. | il 3° di ogni quarto = 8 p. | il 4° di ogni quarto = 7 p. | il 5° di ogni quarto = 6 p.

Triathlon

piedi legati – sacchi – cariole

LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”

MODALITÀ COMPETIZIONE: Finale

CONCORRENTI SQUADRA: 6

MODALITÀ VITTORIA: Ordine d’arrivo al traguardo.

SVOLGIMENTO GARA: i primi due concorrenti dovranno correre per 100 m con la caviglia sinistra dell’uno legata alla destra dell’altro.

Superato il traguardo potrà partire un altro concorrente che infilerà le gambe all’interno di un sacco e procedrà quindi con dei saltelli per 50 m dovrà l’attenderà un compagno pronto a proseguire per altrettanti. Ogni concorrente deve percorrere 50 m per un totale di 100 m a squadra in modalità sacchi. Il sacco funge da testimone che dovrà essere passato al compagno.

All’arrivo del compagno potranno partire altri due concorrenti in modalità cariola, i concorrenti dovranno cioè correre sulle mani. Si gareggia a coppie dove un concorrente tiene per le caviglie il proprio compagno che si regge solo sulle mani. La prima coppia che supera il traguardo vince.

Ogni concorrente deve percorrere 50 m dopo di che dovrà fermarsi e prendere il posto del proprio compagno, invertendo così i ruoli. La squadra percorrerà in totale 100 m in modalità cariola.

La squadra percorrerà una distanza totale di 300 m. In caso di infrazioni la squadra potrà subire una penalità di 15” a discrezione del giudice di linea.

SOSTITUZIONI: Si, la nuova coppia riparte dalla linea di partenza senza interruzione del tempo.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 19 p. | 4° = 17 p. | 5° = 16 p.| 6°-7° = 15 p. | dal 8° al 10° = 14 p. |dal 11° al 14° = 13 p. | dal 15° al 19° = 12p. | dal 20° al 25° = 11 p. | 26° al 32° = 10 p. | dal 33° al 40° = 9 p. | dal 41° al 49° = 8 p. | dal 50° al 59° = 7 p. | dal 60° al 69° = 6 p. | dal 70° al 80° = 5 p.

Uno

Mattel

LUOGO: Piazza G. Verdi

MODALITÀ COMPETIZIONE: Tabellone eliminatorio

I sedicesimi si disputeranno in gruppi di quattro squadre per un totale di quaranta sedicesimi di finale.

Gli ottavi si disputeranno in gruppi di quattro squadre per un totale di venti ottavi di finale.

I quarti si disputeranno in gruppi di quattro squadre per un totale di dieci quarti di finale.

Le semifinali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di cinque semifinali.

La finale sarà a cinque squadre.

CONCORRENTI SQUADRA: 2

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

MODALITÀ VITTORIA: Vince il concorrente che supera i 150 punti . Se dopo 30 minuti nessun concorrente avrà superato i 150 punti vincerà quello con il punteggio più alto.

Si qualificano al tavolo successivo i migliori due concorrenti di ogni tavolo.

Si qualifica alla finale il miglior concorrente del tavolo.

In caso di parità tra due o più concorrenti la classifica per il passaggio del turno sarà determinata da: 1) Numero di partite vinte al tavolo | 2) Punti parata | 3) Tiro alla pita

SVOLGIMENTO GARA: regolamento ufficiale di Uno – Mattel (eccezione per il punteggio di vittoria).

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | 5° = 15 p. | 2° di ogni semifinale = 13 p. | 3° – 4° di ogni semifinale = 12 p. | 3° – 4° di ogni quarto = 10  p. | 3° – 4° di ogni ottavo = 8 p. | 3° – 4° di ogni sedicesimo = 6 p.

In caso di parità tra due o più concorrenti al tavolo finale la classifica sarà determinata dal punteggio totalizzato in semifinale.

We Golf

LUOGO: Via Roma

MODALITÀ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

MODALITÀ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei punteggi dei concorrenti di ogni squadra.

MODALITÀ GIRONE

CONCORRENTI SQUADRA: 4+

Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare 8 colpi verso una porta da calcetto con vari centri di vari punteggi nei quali dovrà cercare d’insaccare la pallina.

PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica| 2) Scontri diretti / Classifica avulsa | 3) Punteggio più alto | 4) Miglior giro | 5) Punti parata | 6) Tiro alla pita

I dodici miglior secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Punteggio più alto | 3) Miglior giro | 4) Punti parata | 5) Tiro alla pita

MODALITÀ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

CONCORRENTI SQUADRA: 2+

SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.

SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare 12 colpi verso una porta da calcetto con vari centri di vari punteggi nei quali dovrà cercare d’insaccare la pallina.

Dai sedicesimi a parità di punteggio si andrà ad oltranza, la prima squadra che effettua un centro vince, se nello stesso giro di oltranza le due squadre un centro si terrà conto del centro con punteggio più alto.

PUNTEGGIO: 1° = 25 punti | 2° = 21 p. | 3° = 18 p. | 4° = 16 p. | perdente quarti = 14 p. | perdente ottavi = 12 p. | perdente sedicesimi = 10 p. | 2° gruppi = 9 p | 3°gruppi = 8 p. | 4° gruppi = 6 p.

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